• foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage

17 MARZO 2024: CASTELMONTE RUN

domenica 17 marzo 2024

Torna all'elenco report >
immagine evento

17 MARZO 2024: CASTELMONTE RUN

 

Se il buon giorno si vede dal mattino…il Friuli Chapter Italy non sarebbe neppure dovuto partire per il primo, attesissimo e gettonatissimo run della stagione 2024!

Infatti alla vigilia ne succedono di tutti i colori: chi si sente male nella notte, chi si ritrova con una gomma bucata, chi è abbandonato dalla batteria, chi non è puntuale causa ritardo ferroviario…

Ma ci vuole altro per fermare quella sporca sessantina  di impavidi bikers che si mettono in strada puntuali alle 09.00 dal famigerato covo del Caffèlatte!

Il sole è alto, l’aria frizzante, le Harley scalpitanti: e così si dà gasalla volta del Santuario medievale di Castelmonte, situato sulla cima di un poggio nella zona collinare presso Cividale del Friuli.

La guida è piacevole, perfetta per scrollarsi di dosso la ruggine dei mesi invernali; mentre Road Captain e Safety vegliano solerti e precisi come sempre sulla colonna cromata. 

Un’ora di Statale 13, la salita tra i tornanti in mezzo al bosco ed eccoci a destinazione: pronti a ricevere la benedizione collettiva dal parroco di casa, a protezione dei run futuri, mai così interessanti e impegnativi come quest’anno. 

Parcheggiate le moto sul piazzale antistante l’abbazia, qualcuno assiste alla messa in chiesa, mentre altri si concedono un’amena passeggiata fino alla grande croce che domina sulla vallata, oppure intorno all’antico borgo: la vista sui colli appena verdeggianti e sulle cime montane ancora innevate è suggestiva.

Poi tutti di fronte al sacerdote, a recitare in coro i versetti della preghiera collettiva.

Conclusa la breve ma toccante cerimonia, si salta di nuovo in sella per scendere a valle e concedersi un meritato ristoro culinario. La scelta degli Activity è ricaduta sul Casali Pasch, un ridente agriturismo nel cuore della campagna friulana, con tanto di vista su una pista di atterraggio per alianti: e mai scelta avrebbe potutoessere più azzeccata! Il pranzo risulta infatti ottimo e abbondante, la compagnia allegra e rilassata: si percepisce tutta l’energia positiva per il fitto calendario di appuntamenti che ci attendono.

Qualche ora di brindisi e chiacchiere dopo, il branco bicilindrico si rimette in marcia verso casa: chi in direzione Udine e chi alla alla volta di Pordenone. 

Come si usa dire: buona la prima!

Visitando www.niks-harley-davidson.com, accetti il nostro uso dei cookie Ok