5 MAGGIO 2024: CROATIAN RUN
domenica 5 maggio 2024
Torna all'elenco report >
5 MAGGIO 2024: CROATIAN RUN
Oltre il confine!
L’aria della Croazia…rende liberi!
Zero controlli, zero pattuglie, zero velox, zero traffico, zero folla!
Solo curve e tornanti, prati e boschi, pinete e mare: panorami stupendi!
Queste sono Slovenia e Croazia, a due ore di acceleratore da noi.
Lo sapevano bene gli Officers del Friuli Chapter, il Conte Fulvio in primis, che hanno organizzato il Run.
E forse lo sapevano anche molti dei quaranta soci che in questa serena domenica mattina di maggio hanno inforcato le selle delle loro rombanti venticinque Harley, sgommando dal parcheggio del Caffélatte in direzione Trieste; scortati e protetti come sempre dall’occhio vigile e solerte di Road Captains e Safeties.
C’è poco da fare: appena si supera il confine nazionale si respira un’atmosfera diversa, come passare in un’altra dimensione. Dove lo stress, il caos, le tensioni e i conflitti di casa nostra si annullanoimprovvisamente.
E così, tra una curva e l’altra, una salita e una discesa, attraversiamo Motovun ed altri placidi e suggestivi paesini locali in direzione mare, fino ad arrivare a Umago. Qui imbocchiamo uno sterrato nella zona lagunare (altro che GS!) e ci inoltriamo verso un’area picnic nel cuore della pineta, in vista spiaggia rocciosa.
Allora…scatta la fiesta! Tutti estraggono da capienti borse e bauletti ogni sorta di bendiddio da degustare: salato, dolce, alcolico, analcolico. Non manca proprio nulla, e nessuno si risparmia: tantomeno Fedez, che teoricamente dovrebbe essere a dieta. Ma si sa: può resistere a tutto, tranne che alle tentazioni!
Il più euforico però è Gianmaria, appena rientrato nel chapterdopo anni di esilio forzato: sarà per questo che ci dà dentro con le degustazioni alcoliche?!
La giornata è perfetta, la location fantastica, la compagnia esilarante: questi sono i Run del Friuli Chapter, macchevelodicoaffare!
Il tempo di scattare la foto di gruppo, con sfondo sull’orizzonte Adriatico, e via sulla costiera fino a Parenzo, per godersi la meritata pausa caffè. Poi di buon passo sfioriamo Capodistria per salire sulla dorsale triestina ed imboccare infine la via del rientro. Alla fine saranno oltre 450 chilometri: davvero niente male per un Run giornaliero, e siamo solo ad inizio stagione. Ben altre avventure ci attendono!