• foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage
  • foto homepage

29 OTTOBRE 2017: DECOLLIO RUN

domenica 29 ottobre 2017

Torna all'elenco report >
immagine evento

29 OTTOBRE 2017: DECOLLIO RUN

 

Colli e buoi dei paesi tuoi…

 

Una splendida giornata di autunno inoltrato, un gruppo di amici legati alla stessa passione gli ingredienti principali di questa ricetta perfettamente riuscita.

Pensare che l’erba del vicino è sempre più verde è un classico … colline della toscana rappresentano da sempre lo stereotipo ideale del nostro splendido paese … ma proprio nella giornata odierna molti di noi hanno potuto ricredersi e apprezzando quanto offre la splendida zona del Collio.

La gita motociclistica di oggi mi ha dato la conferma che anche noi viviamo in uno dei posti più belli e ospitali al mondo.

Oggi le temperature più vicine al freddo (in moto la percezione si abbassa sempre un pochino) che al mite, rendono più sfidante la gita che da Pordenone parte verso l’estremo est della nostra penisola (la più bella del mondo senza possibili obiezioni).

Un gruppo di amici a cavallo di rombanti Harley che non vedono l’ora di attraversare le nostre vigne preferite e che, una volta fatto il giro, rimangono ancora più entusiasti degli spettacolari paesaggi che cullano e permettono di creare vini tra i migliori al mondo …

Un giro che passa da Cividale del Friuli attraversando le colline manzanesi per poi sfiorare il nostro Collio; passando dall’Italia alla Slovenia senza rendersene conto perché il terreno è lo stesso, spettacolare ed ospitale … profumo d’autunno, rombo yankee e la consueta ospitalità che gli harleysti colgono in ogni strada che attraversano con sguardi di ammirazione o simpatia perché la passione passa per osmosi ovunque i nostri motori passano o si fanno sentire.

Sempre emozionante “emozionare” ma i nostri paesaggi accompagnati dal piacere di passeggiare in moto non ha la possibilità di rendere completamente.

Stare in sella ad un Harley, a 80 km/h, con amici che hanno la stessa passione e viaggiare nel cuore delle nostre colline non è spiegabile se non per chi lo può provare ….. grazie Collio per quanto sei bello e forse ingiustamente meno acclamato tra i luoghi noti della nostra splendida Italia.

Dopo un viaggio di circa 40 km nel cuore del Collio attraversando Oleis, Manzano, Rutars, Vencò … si fa una piacevolissima sosta in zona Corno di Rosazzo …per riscaldarsi, a 8-10° gradi in moto l’inverno arriva prima, ma oggi siamo stati baciati da temperature più ospitali quasi a dirci, ben arrivati .

Al ristorante Villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo, un posto per tutti nuovo, ci viziano come clienti abituali con grande cura e ospitalità con un servizio giovane ed informale in un contesto di pregio.

Un paio di ore di piacevole lunch e poi si riparte per raggiungere lo splendido centro storico di Udine … in moto si vive una vicinanza alle strade diversa da qualsiasi altro mezzo (unica eccezione la bicicletta) e passare per strade ormai off limits per le auto ti dona quel senso di trasgressione (gentilmente autorizzata nel caso specifico) per passare su strade ormai ad uso esclusivo di pedoni e mezzi pubblici.

Piazza Libertà ci accoglie generosa nella sua elegante bellezza per un saluto affettuoso ai fans che ringraziano questo esclusivo angolo di storia che, assieme a tanti altri, rende la nostra regione tra le belle ma meno note d’Italia.

Schieriamo le nostre moto davanti alla piazza di origine veneziana per alcune foto ricordo e una piccola passeggiata in centro … poi i saluti tra tutti i partecipanti lieti di aver condiviso questa ennesima esperienza con i nostri destrieri d’acciaio …

Al prossimo intrigante Run (corsa) con i nostri cavalli d’acciaio.

C.F.F.

Visitando www.niks-harley-davidson.com, accetti il nostro uso dei cookie Ok